Anche al nostro Langhe DOC Chardonnay riserviamo grande attenzione, dalla cura della vigna alla vinificazione scrupolosa. Questo vino ha rappresentato per noi una sfida: anche nelle terre di Langa, tradizionalmente destinate a rossi di grande struttura, lo Chardonnay è riuscito a trovare una seconda casa. Ricco, longevo ed emozionante.

Tipologia del terreno: di medio impasto, tendente al calcareo.

Prima annata di produzione: 1992.

Vinificazione e invecchiamento: vino parzialmente vinificato ed invecchiato in barrique, botte e cemento; rimane sui lieviti di fermentazione per almeno 12 mesi, per poi essere travasato e terminare il suo affinamento; viene messo in commercio dopo almeno 6 mesi di bottiglia.

Note: Grazie alle grandi cure in vigneto ed a una vinificazione molto particolare seguita in modo quasi ossessivo, si ottiene, anche in queste tradizionali “terre da rossi”, un bianco ricco e potente capace di invecchiare molti anni e di dare emozioni autentiche, quasi sorprendenti anche ai palati più esigenti.

Alla vista: giallo paglierino più o meno carico in relazione all’annata.

Al naso: emergono i sentori più fantasiosi di frutta matura e un’eccellente mineralità abbinati ad un’ottima freschezza.

Al palato: caldo e ampio, avvolge il palato con dolcezza e carattere finendo con un lungo retrogusto; ha senza dubbio la struttura donatagli dalla terra di Langa. È consigliabile berlo alla temperatura di 12-15°C. Vino che appartiene alla schiera dei bianchi strutturati, capaci di evolvere e migliorare con il passare del tempo. Si accompagna egregiamente con le portate di pesce di mare ed alcuni pesci di fiume, come la trota. Esaltante l’accostamento a carni bianche e rosse, se cucinate a lungo con spezie delicate.