Vigneti

I vini Massolino nascono da un rapporto privilegiato con la vigna e ne interpretano tutte le peculiarità e sfumature. Un rapporto costruito giorno dopo giorno, seguendo personalmente nei ventitre ettari di proprietà ogni momento della filiera produttiva. Dalla vigna alla cantina, dalla vite alla bottiglia.

Vigneti

Classico

Il Barolo classico è prodotto con uve Nebbiolo provenienti da vigneti siti nel territorio di Serralunga d’Alba ad una altitudine di 320 – 360 m s.l.m. con una superficie totale di 7 ettari. Si tratta di un terreno calcareo in generale con variazioni anche consistenti da zona a zona.
Le diverse sottozone da cui provengono le UVE conferiscono una gamma di PROFUMI molto variabile ed ampia che può andare dalle classiche note speziate a quelle più DOLCI, floreali e fruttate.

Classico

Margheria

Il vigneto “Margheria” (foglio 7 particelle n.181-182-183-184) è sito in Serralunga d’Alba ad una altitudine di 340 m s.l.m. La sua superficie totale è di 1,5 ettari e gode di un’ottima posizione. Insieme a Parafada e Vigna Rionda fa parte dei CRU più importanti e famosi di Serralunga acquistati dalla Azienda verso la fine degli anni Settanta.
Per quanto riguarda la tipologia, è un terreno calcareo con una buona percentuale di sabbia che dona al vino ELEGANZA, note minerali e speziate.

Margheria

Parafada

Anche il vigneto “Parafada” (foglio n. 7, particelle n. 44-12-6-269-368) è collocato nel comune di Serralunga d’Alba. Raggiunge un’altitudine di 330 m s.l.m. e si estende per 1,13 ettari. Presenta un terreno CALCAREO MARNOSO. L’età del vigneto, la splendida esposizione a sud pieno e la dorsale riparata dai venti ci regalano una materia prima di assoluta eccellenza.

Parafada

Vigna Rionda

Il vigneto sito in “Vigna Rionda” (foglio n. 8, particelle n. 79-80-81-82-84-85-86) si trova in una delle migliori posizioni di Serralunga: quando Giovanni e Renato Massolino decisero di acquistarlo scelsero di permutarlo con uno di estensione maggiore.
La sua altitudine è di 330 m s.l.m. La superficie totale è di 2,30 ettari. Anche questo vigneto presenta un terreno calcareo marnoso, che produce un vino potente, importante e adatto ad un LUNGO INVECCHIAMENTO.

Vigna Rionda

Parussi

Il vigneto “Parussi” è sito in Castiglione Falletto (foglio n.2,parcelle n. 342,108,168).
La sua altitudine è di 300 m s.l.m., la superficie totale è di 1,3 ettari.
L’eccellente esposizione sud-est/sud-ovest del vigneto, localizzato sulla sommità della collina in sottozona Parussi, garantisce la produzione di uve di straordinaria qualità, con la struttura tannica e l’espressione del terreno di Castiglione Falletto.

Parussi